MILANO: 22 gennaio 2016 SEMINARIO SULLA POLIZIA AMBIENTALE ( legge 68/2015)
Milano 22 Gennaio 2016 SEMINARIO (1 giornata) La Legge 68/2015 e la nuova parte VI BIS del T.U.A.: i nuovi compiti di polizia ambientale, la prescrizione e l’estinzione del reato, esemplificazioni delle attività operative in materia di controlli Ambientali con redazione degli atti. Docente Dott. Giuseppe Aiello. ORGANIZZATO DA Dirittoitalia.it S.r.l. Sede legale e commerciale Piazza Principe Amedeo, 31 – 81031 – Aversa (CE) Sede commerciale: Via Francesco Sforza, 14 – 20122 Milano (MI)
Milano 22 Gennaio 2016
SEMINARIO (1 giornata)
La Legge 68/2015 e la nuova parte VI BIS del T.U.A.: i nuovi compiti di polizia ambientale, la prescrizione e l’estinzione del reato, esemplificazioni delle attività operative in materia di controlli Ambientali con redazione degli atti.
Docente Dott. Giuseppe Aiello.
ORGANIZZATO DA Dirittoitalia.it S.r.l.
Sede legale e commerciale Piazza Principe Amedeo, 31 – 81031 – Aversa (CE)
Sede commerciale: Via Francesco Sforza, 14 – 20122 Milano (MI)
PRESENTAZIONE
La giornata di studi affronterà – con taglio operativo – tutte le novità giurisprudenziali e normative intervenute nel campo del diritto penale ambientale, con particolare riferimento alle linee guida e applicazioni operative commentate e approfondite sulle novità introdotte dalla Legge 68/2015 e in particolare sugli aspetti relativi alla parte VI bis del D.lgs 152/2006 e alle procedure di estinzione del reato ambientale con prescrizione, tecnica e sanzione amministrativa. Verrà altresì delineato il quadro normativo di riferimento della tutela Ambientale e del sistema punitivo dei principali reati contenuti nel D.lgs 152/2006, con un’analisi degli ecodelitti introdotti nel titolo VI bis del C.P. ed un commento ragionato delle fattispecie di reato oggetto di non punibilità per fatto particolarmente tenue (art. 131 bis c.p.), senza tralasciare l’aspetto pratico operativo presentando una serie di casi simulati risolti, ai quali verrà applicata la procedura della prescrizione, al fine di dare sicurezza operativa a quegli operatori che, a diverso titolo, quotidianamente sono chiamati all’applicazioni delle norme poste a tutela dell’Ambiente.
Il corso si rivolge agli operatori di Polizia Ambientale con funzioni di P.G. , agli organi tecnici appartenenti all’ente specializzato competente in materia ambientale, ai consulenti e agli operatori, pubblici e privati, che operano nel settore ambientale.
IL punto fondamentale della formazione riguarderà le disposizioni introdotte nel D.lgs 152/2006 – parte VI bis- dalla Legge 68/2015ed in vigore dal 29.06.2015. In estrema sintesi possiamo dire che il meccanismo procedurale, che discende dall’applicazione degli artt. 318 bis e seguenti, prevede che l’organo di vigilanza, dopo aver accertato una contravvenzione ambientale, prevista nel D.lgs 152/2006, suscettibile di regolarizzazione (sotto forma di cessazione della permanenza del reato o di rimozione delle sue conseguenze dannose o pericolose), oltre a riferire senza ritardo al pubblico ministero la notizia di reato, impartisca al contravventore un’apposita prescrizione, fissando, per la regolarizzazione, un termine non eccedente il periodo di tempo tecnicamente necessario per rimuovere l’irregolarità; successivamente, lo stesso organo di vigilanza verifica se la violazione è stata eliminata secondo le modalità e nel termine indicato nella prescrizione; se vi è stato corretto e tempestivo adempimento, il contravventore è ammesso a pagare una sanzione di importo pari al quarto del massimo dell’ammenda prevista dalla norma violata; il pagamento della somma determina l’estinzione del reato; se l’adempimento non è avvenuto o se la somma non è stata versata entro i termini, il reato non si estingue e il processo, prima sospeso, riprende il suo corso.
Sicuramente l’Istituto controverso della depenalizzazione con prescrizione, delle contravvenzioni al D.Lgs 152/2006, in assenza di pericolo concreto e attuale per l’ambiente, (artt.318 bis e seguenti del T.U.A.) sarà l’argomento che verrà trattato con maggior spicco, con l’ obiettivo di analizzare i principali profili problematici, chiarire i punti di maggiore complessità e risolvere le tantissime difficoltà sul piano tecnico operativo della polizia giudiziaria, (chiamata ad assolvere a questo nuovo e delicato ruolo, praticamente assunti a protagonisti del procedimento prescrittivo che porta all’estinzione del reato contravvenzionale) e degli appartenenti agli Enti specializzati che dovranno asseverare la prescrizione.
Saranno proposti casi studi riguardanti i principali e più ricorrenti illeciti contravvenzionali del D.lgs 152/2006, potenzialmente sottoposti a estinzione del reato e all’ accertamento da parte della polizia giudiziaria, (scarichi, abbandoni dei rifiuti, depositi temporanei, emissioni in atmosfera ecc.). Saranno quindi valutati i compiti e tecniche di polizia giudiziaria e amministrativa, le opzioni inquirenti e quelle difensive alla luce della nuova normativa, con la standardizzazione delle procedure, la somministrazione di un prontuario operativo e la fornitura di tutta la modulistica necessaria a far fronte ai nuovi processi di attivazione della prescrizione, determinazione della sanzione e archiviazione del procedimento penale (pratica completa della C.N.R. con prescrizione, contenenti tutti gli atti di P.G., modello prescrizione, richiesta asseverazione, richiesta indicazioni tecniche, nomina ausiliario di P.G., prescrizione ed asseverazione, proroga dei tempi della prescrizione, ammissione a pagamento, e tutti gli atti connessi alla procedura).
I contenuti del corso saranno di particolare interesse anche per i consulenti e operatori privati che operano in quei settori produttivi fortemente connessi con le norme ambientali e per tanto soggetti all’applicazione delle nuove disposizioni, che porterà di certo le imprese a valutare con estremo interesse l’opzione prescrizione per evitare, in determinati casi, il processo penale.
La conoscenza puntuale delle nuove norme da parte degli operatori di Polizia Giudiziaria consentirà l’ operatività del nuovo istituto in modo da garantire l’effettività della tutela dell’ambiente, in quanto, mediante l’adempimento della prescrizione, incentivata dalla prospettiva di una modesta «afflizione» punitiva, il legislatore punta ad ottenere il ripristino del bene offeso.
Ad ogni partecipante verrà omaggiato il ‘Manuale tecnico operativo per P.G. sulle nuove procedure di estinzione dei reati ambientali’ dal costo di 50,00 euro
ORARI DI SVOLGIMENTO
09.00-13.00 e 14.00-16.00 (ore 11.00 coffee break – ore 13.00 lunch servito)
DOCENTE
Dott. Giuseppe Aiello
Comandante di ruolo della Polizia Municipale di Ente Locale. È esperto in materia di polizia Ambientale e tecnica investigativa, ha svolto numerosi corsi di formazione ed aggiornamento per le principali materie di competenza della Polizia locale, con particolare riferimento alla Gestione dei rifiuti e tutela ambientale, per conto di vari Enti di rilievo nazionale, relatore in convegni nazionali e locali in materia di gestione dei rifiuti.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 350,00. In promozione € 300,00 per le iscrizioni pervenute entro l’11 gennaio 2016
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:
L’accesso alla sala lavori, il materiale didattico , il coffee break, la colazione di lavoro e l’attestato di partecipazione.
Se sei interessato all’evento Vai su:
http://sito.dirittoitalia.it/formazione/scheda_corso.jsp?id_corso=880
Segreteria
Centralino: 081.5045579 – 02.94437002
Fax: 081.8902090 – 02.94437629
E-Mail: formazione@dirittoitalia.it