Tir perde il carico sulla variante Caserta-Capua interviene la Polizia Locale di San Prisco, ripristinata la viabilità dopo 4 ore.
Attimi di panico si sono vissuti la settimana scorsa sulla variante Caserta-Capua all’ altezza dello svincolo di San Prisco, in pieno giorno alle ore 13:30, l’ autista di un tir immatricolato in Romania a causa del carico mal sistemato ha perso il controllo del veicolo, il camion ha invaso l’ opposto senso di marcia, si è piegato su se stesso ed ha perso un notevole quantitativo di gasolio dai serbatoi, solo per miracolo la tragedia è stata sfiorata ma la viabilità sulla variante è andata subito in tilt.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini della Polizia Locale di San Prisco, al comando del Cap. Foniciello Giuseppe e coordinati dal S.Ten. Ambrosino Luigi i quali hanno rilevato il sinistro stradale, hanno richiesto l’ intervento dei vigili del fuoco ed hanno ripristinato l’ ordinaria viabilità dopo ben 4 ore.
Dopo aver prestato soccorso all’ autista, sotto shock, gli agenti intervenuti hanno accertato che lo stesso era impegnato in un trasporto internazionale Italia/Austria ed era in violazione sia della norma prevista dal codice della strada sulla sistemazione del carico, che sul rimorchio non era stabilmente assicurato, che della normativa in materia di trasporto internazionale di merci.
Per il ripristino dello stato dei luoghi è stato necessario l’ intervento di una gru per la rimozione del veicolo, diversi autocarri sono stati inviati dall’ ANAS per la raccolta del materiale disperso ed è intervenuta una ditta specializzata per la pulizia del manto stradale.
L’ amministrazione comunale di San Prisco, guidata dal Sindaco dott. Domenico D’Angelo e dall’ assessore con delega alla Polizia Locale dott. Luigi Abbate, è stata lungimirante dal punto di vista della tutela della sicurezza stradale ed ha potenziato di nuovi componenti il Corpo della Polizia Locale.
A breve il Corpo della Polizia Locale di San Prisco sarà dotato anche di nuova strumentazione per il controllo del rispetto dei tempi di guida e riposo da parte dei conducenti di veicoli pesanti (autobus e tir) affinché aumenti il livello di sicurezza sulle strade cittadine e sulle arterie principali interessate dal notevole afflusso di tali veicoli: la Nazionale Appia e la Variante Caserta/Capua.
San Prisco sarà il secondo Comune della provincia di Caserta a dotarsi di tale apparecchiatura dopo il comune di Cellole.